ANNO 14 n° 118
Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa patrimonio Unesco
04/12/2013 - 10:49

di Alessandra Pinna e Domenico Savino

VITERBO - E' atteso per le 12 italiane, le 15 di Baku, capitale dell'Azerbaigian, dove si sta svolgendo l'ottava sessione intergovernativa, la proclamazione del trasporto della Macchina di Santa Rosa a patrimonio immateriale dell'Unesco, insieme alle feste di Nola, Sassari e Palmi con i Gigli, i Candelieri e la Varia (CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO CHE CELEBRA LE GRANDI MACCHINE A SPALLA).

La delegazione viterbese, composta dal presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, il sindaco Leonardo Michelini, l'assessore alla Cultura Giacomo Barelli e i consiglieri del Sodalizio Paolo Moneti e Luigi Aspromonte, si stanno recando all'hotel Marriot, dove in mattinata sono iniziati i lavori.

ORE 16:12 - Emozionato il sindaco Michelini: ''Finalmente ce l'abbiamo fatta. E' stato un momento che non dimenticherò facilmente. Abbiamo ricevuto tanti attestati di stima, rispetto alle altre proclamazioni la nostra è stata la più sentita e la più vissuta anche da parte delle altre delegazioni. E' il segno che l'Italia tira. Tutti i viterbesi devono sentirsi partecipi di questo grande risultato. E devono sentirsi un unicum così come è stato il progetto delle macchine a spalla, senza prersonalismi di sorta''. Raggiante il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini: ''L'attesa è stata spasmodica, il nostro momento sembrava non arrivare mai. Eravamo certi dell'approvazione sin da questa mattina. Ora festeggiamo insieme alle altre delegazioni questo evento storico''. Intato sono in cantiere iniziative per un gemellaggio tra Viterbo, Palmi, Sassari e Nola. Il sindaco di Nola ha invitato i facchini di Santa Rosa a portare un Giglio. E domenica 8 dicembre festa a Viterbo.

ORE 15:48 - Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa è ufficialmente patrimonio immateriale dell’Unesco. Il sì della commissione è arrivato dopo ore di lavoro all’interno dell’hotel Merriot di Baku, in Azerbaigian. Il Trasporto del 3 settembre rientra nella ‘’Rete delle grandi Macchine a spalla’’ insieme ai Gigli di Nola, i Candelieri di Sassari e la Varia di Palmi. Dopo anni di trepidante attesa la festa più amata dai viterbesi può finalmente fregiarsi di questo importante titolo. Grande emozione per la delegazione che rappresenta la città dei papi composta dal presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini, dal sindaco e assessore alla Cultura Leonardo Michelini e Giacomo Barelli e da i consiglieri del Sodalizio Luigi Aspromonte e Paolo Moneti

''Riingrazio a nome del governo italiano, delle amministrazioni dei comuni per aver inserito la rete delle grandi macchine a spalla nella lista dell'Unesco. E' un importante traguardo che riguarda le tradizioni di una struttura consolidata nel tempo. Le feste adempiono allo spirito con cui nel 2003 è stato creato il patrimonio immateriale. La nostra nazione ha contribuito ad accrescere il patrimonio dell'Unesco con le sue bellezze''. E' il commento a caldo dell'ambasciatore italiano dopo la proclamazione della rete a patrimonio immateriale dell'Unesco. Sulla sua pagina facebook Mecarini festeggia scrivendo ''APPROVATA'' ed ''EVVIVA SANTA ROSA''.

ORE 15:44 - L'approvazione della medicina tradizionale iraniana rallenta i lavori a Baku. Dopo toccherà alla rete della grandi Macchine a spalla. Il presidente Mecarini distribuirà un dvd sul Trasporto del 3 settembre.

ORE 15:09 - Mecarini su facebook: ''Numero 14 approvata; Avanti tutti de 'n sentemento''

ORE 15:00 - E' tutto pronto pe ra proclamazione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa a patrimonio immateriale dell'Unesco. Il presidente del Sodalizio Mecarini ha inviato un messaggio al fotografo del Sodalizio Rodolfo Morbidelli e a don Alfredo Cento per far suonare le campane a festa in contemporanea con la proclamazione. 

ORE 14:51 - Approvata la richiesta della Francia. Ora tocca a Georgia, India e Iran, poi sarà il turno di Viterbo.

ORE 14:43 -''Siamo in trepidante attesa per la proclamazione''. Con queste parole il presidente Mecarini commenta i momenti che precedono la proclamazione delle Macchine a spalla a patrimonio immeteriale dell'Unesco.

ORE 14:39 - Aggiornamenti dall'assessore alla Cultura Giacomo Barelli che scrive su facebook: ''Tutti in attesa al tavolo dei lavori con i sindaci, il Sodalizio,  ministero e ambasciatore italiano''.

ORE 14:30 - Dopo uno stop che ha visto protagonista la proclamazione dell'Austria proseguono spediti i lavori della commissione Unesco a Baku. mancano solo sei candidature prima della proclamazione a patrimonio immateriale dell'Unesco del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Arriva l'ok anche per la dieta Mediterranea.

ORE 14 - I lavori proseguono all'interno dell'Hotel Marriot. La commissione è arrivata al punto numero 7. Il Brasile ha ricevuto il parere positivo della commissione Unesco.

ORE 13:40 - News da Baku da presidente del Sodalizio Massimo Mecarini: ''Penso che andremo a finire a domani. Stanno dibattendo la proclamazione dell'Austria (l'equitazione classica e la scuola superiore di equitazione spagnola di Vienna ndr) e ci sono dei pareri discordanti della commissione. Questo è il procedimento numero 3, noi siamo al sedicesimo posto''.

ORE 13:20 - Dello stesso avviso del primo cittadino di Viterbo Leonardo Michelini il presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini: ''Stiamo vivendo un bel clima di parecipazione alle tradizioni di tutto il mondo. Qui al Marriot - ha dichiarato - c'è un'atmosfera bellissima''. Insieme alle feste italiane concorrono 31 ''tradizioni'' mondiali, dal pellegrinaggio al mausoleo di Sidi 'Abd el-Qader Mohammed Benin Algeria, al Zhusuan cinese,  calcolo matematico attraverso l'abaco, passando per il Sankirtana, il canto rituale, con percussioni e balli indiani, la pittura decorativa dell'Ucraina,  la medicina tradizionale iraniana e tanti altri.

ORE 12:40 - Anche il sindaco Michelini ritiene che la proclamazione avvenga domani: ''Adesso è il momento in cui c'è la presentazione di tutte le delegazioni che hanno passato le selezioni. Viterbo è la sedicesima quindi il rischio è che si vada per le lunghe. C'è una atmosfera bellissima e ci sarà la proiezione di un filmato di due minuti che riguarda le macchine a spalla e Santa Rosa potrà essere ammirata da tutto il mondo''. Interverrà anche l'ambasciatore italiano.

ORE 12:12 - ''I lavori vanno a rilento speriamo di farcela per oggi pomeriggio sennò domattina''. Questo il commento del presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa a Viterbonews24. La delegazione, dopo aver preso gli accrediti, aspetta nel salone dell'Hotel Marriot la proclamazione della commissione che, come appena annunciato da Mecarini, potrebbe slittare nel tardo pomeriggio o domani mattina.

ORE 11:40 - Insieme ai viterbesi si trovano i delegati delle altre città che concorrono a diventare patrimonio immateriale dell'Unesco: per la città di Sassari sono presenti il sindaco Gianfranco Ganau, l’assessore alla Cultura Dolores Lai e il delegato della comunità dell’Intergremio di Sassari Salvatore Spada, Geremia Biancardi, primo cittadino di Nola è invece il rapprentante per la festa dei Gigli. Per la comunità di Palmi, invece, sono presenti Salvatore Panetta, vicepresidente del Sodalizio della Varia, Patrizia Nardi,  Antonio Gargano, responsabile del settore finanziario del Comitato Varia, Anna Maria Badolati del settore Unesco del Comitato Varia, ed Elvira Commisso, garante per la Tradizione del Sodalizio della Varia.

ORE 11:30 - La delegazione viterbese è arrivata all'Hotel Marriot di Baku. I cinque, Massimo Mecarini, Leonardo Michelini, Giacomo Barelli, Luigi Aspromonte e Paolo Moneti indossano la cravatta del Sodalzio dei facchini di Santa Rosa.

ORE 10:50 - ''Stiamo andando all'hotel Marriot per accreditarci - ha detto il presidente del Sodalzio Mecarini a Viterbonews24 - Alle 15 (le 12 in Italia ndr) inizia la discussione per il riconoscimento e iniziamo a sentire la tensione''. Come detto la proclamazione della ''Rete delle grandi Macchine a spalla'', salvo ritardi, dovrebbe arrivare in tarda mattinata. La valutazione delle candidature per l’iscrizione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità sarà il punto 8 dell’ordine del giorno.


 

 

 

 

 

 

 





Facebook Twitter Rss